29 luglio 2008


Tratto da www.corriere.it
Usa, i gay contro la Nike: «Spot omofobico»

SAN FRANCISCO (Stati Uniti) - La Nike ha deciso di ritirare una pubblicità per le scarpe di basket, dopo che un cartellone che la riproduceva è stato ritenuto offensivo dalla comunità gay di San Francisco, la città della California in cui gli omosessuali sono particolarmente attivi.

FELLATIO SOTTO CANESTRO - La Nike omofobica? Questa è l’accusa che gli attivisti omosessuali hanno rivolto alla più famosa società di scarpe e abbigliamento sportivo del mondo, dopo l’uscita dei nuovi cartelloni pubblicitari ora ritirati. Nella pubblicità incriminata, realizzata in occasione dell’ uscita di uno nuovo modello di scarpe, le Hyperdunk, si indovina la faccia di un giocatore di basket tra le gambe di un suo avversario, mentre schiaccia il pallone. Forse un pò esagerando, l’immagine è stata giudicato un riflesso dell’implacabile omofobia degli eterosessuali, perchè potrebbe far pensare ad un atto di fellatio.
CARTELLONI E STREETBALL - I cartelloni erano apparsi nei giorni scorsi in molte strade tra San Francisco e New York, in particolare nei quartieri «cult» dello streetball, cioè basket in strada, come Harlem, lo storico quartiere nero della Grande Mela. Le prime critiche, però, sono arrivate subito, a partire dal sito web dedicato al costume Gawker.com, uno dei più popolari negli Usa, che non ha esitato a prendere in giro i gay americani chiedendosi se non siano «baskettofobi». «L’intenzione della pubblicità non è di offendere gli omosessuali, ma si riferisce puramente al basket, con il gesto tipico gesto sportivo di schiacciare la palla contro l’avversario» ha spiegato la Nike alla stampa, dichiarandosi stupita dalla reazione decisamente esagerata dei gay americani.

Anche i gay di San Francisco scendono in piazza, per avere il loro giorno di gloria sui giornali. Spuntandola egregiamente, visto che la Nike ha deciso di ritirare tutte le pubblicità in questione. Se fossi stato gay, non mi sarei sentito particolarmente offeso da questa immagine (studiata sicuramente ad hoc per destare scalpore, ma non per risultare economicamente controproducente). In fondo, rappresenta soltanto un giocatore che, effettuando una schiacciata, sommerge col suo corpo l’avversario di turno. Tutto ciò che va “oltre” questa descrizione (e bisogna avere davvero molta fantasia per immaginare una “fellatio” tra due gay) è soltanto malizia. Tanti, troppi doppi sensi riguardanti il sesso sono presenti nelle trasmissioni e nelle campagne pubblicitarie di oggi, ed io le ritengo la conseguenza di un recente passato troppo oppressivo sull’argomento (il sesso era tabù, nella società degli anni 50...). Oggi però si è arrivati ad ottenere il risultato opposto: assoluta libertà e voglia di parlarne a tutti i costi, senza pudori. Per carità, è una cosa giusta, perchè la completa libertà di espressione dell’individuo deve essere sempre rispettata. Ma così facendo, alla lunga, si finirà per “snaturaturare” l’amore, riducendolo ad un semplice atto meccanico privo di sentimento. Proviamo a non vedere più il doppio senso in tutto ciò che ci circonda, per ritrovare semplicità e chiarezza nelle cose. Usando, ad esempio, la parola “scopare” in un contesto adeguato e attribuendole il suo vero significato (spazzare via con la scopa).

3 commenti:

Clelia ha detto...

Anche io non mi sarei sentita offesa se fossi stata gay, infondo di pubblicità provocatorie ce ne sono tante, basti pensare al Grande Oliviero Toscani.

Ho sbirciato un pò nel tuo blog...orribile la storia della ragazzine! Fortuna che non sono mamma... almeno per ora, altrimenti credo che potrei collassare se mia figlia...

Se vuoi passa a trovarmi sul mio sito. www.overlooklondon.blogspot.com,
il mio blog è a metà tra diario personale e miei articoli su attualità... riguardante soprattutto donne.

Clelia

www.overlooklondon.blogspot.com

Matto ha detto...

salve,
volevo proporre uno scambio link con il mio blog Studenti Farmacia...se accettate risp. in siti&blog.

ciao apresto e complimenti per il vostro sito.

http://studentifarmacia.wordpress.com

Adriano Smaldone ha detto...

http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=smaldone
ciao sono adriano smaldone l'autore del blog www.smaldoneadriano.blogspot.com facci un salto se ti va se lasci un commento t'inserirò nei "blog amici" cosi potrò sempre commentare il tuo blog spero che farai la stessa cosa anke cn il mio