8 luglio 2008

Il mare ad Agosto? No, grazie!


Premetto che non sono contrario al mare. Mi piace e mi sono sempre sentito a mio agio tra le limpide acque blu del Mediterraneo. Quello che non sopporto è il “dover andare a tutti i costi al mare ad Agosto”, un obbligo seminascosto nella maggior parte degli italiani che, rimasto sopito per tutto l’inverno, riemerge prepotentemente all'avvio della bella stagione. Andare per forza al mare ad Agosto... perchè? Ormai non ha più senso, soprattutto per quanto riguarda i prezzi. Basti pensare ad ombrelloni e sdraio, che in alta stagione diventano carissimi, quasi quanto interi pacchetti vacanza in bassa stagione. Oppure alle migliaia d’alberghi di infima categoria, con camere-loculi offerte a peso d’oro al miglior offerente (neanche fossero quattro stelle in Costa Smeralda). E tutto ciò per cosa? Per il divertimento? Per il relax? Per i bambini? Per la tintarella? Diciamoci la verità, il vero motivo e che molti vedono la vacanza ancora come uno “status-symbol”. Qualcosa a cui non si può e non si deve rinunciare. Qualcosa di cui parlare e vantarsi con amici e parenti "sfigati". Sfigati perchè non sono “potuti andare al mare ad Agosto” (salvo poi scoprire che magari hanno fatto la nostra stessa vacanza, a fine Settembre, a metà prezzo..). Questo è, secondo me, il vero motivo che spinge le persone ad indebitarsi pur di andare al mare ad Agosto. Che consiglia (o costringe?) la gente a pagare le ferie "in dodici comode rate mensili". Che porta la gente a dilapidare interi stipendi in discoteche, cene e divertimenti d’ogni tipo. Perchè in vacanza ad Agosto, “tutto è concesso”, tranne essere poveri. Quest’anno ho deciso, per la prima volta, di andare in montagna ed ho trovato un buon tre stelle (Trentino, mezza pensione, piscina, sauna ecc...). Mi divertirò (farò decine di escursioni, a piedi e in mountain-bike, tra boschi e sentieri), mi rilasserò (al contrario dell’aria iodata di mare, quella di montagna risulta essere molto più salutare, soprattutto per i bambini) mi abbronzerò (forse anche più che al mare) e quando vorrò rinfrescarmi, andrò in piscina. Allo stesso prezzo, al mare, avrei forse trovato un minuscolo due stelle a Rimini, a 1 km dalla spiaggia...

Per approfondimenti:
www.trentino.to
www.cattolicahotels.org/listino_prezzi.htm

Nessun commento: