9 luglio 2008

Vai, fratello metallo, vai...


Da un paio di giorni non sento altro che parlare di Fratello Metallo. Articoli su giornali, internet e infine, Lunedì scorso, anche in televisione. Per chi ancora non sapesse di chi stiamo parlando, Fratello Metallo, alias Frate Cesare Bonizzi, è un missionario cappuccino che come “secondo lavoro” fa il cantante heavy-metal e che, recentemente, ha anche suonato al “Gods of Metal”, la più importante manifestazione italiana del genere. Tralasciando le superficiali ed inevitabili critiche dei soliti benpensanti (un uomo di Chiesa che fa musica heavy-metal è soltanto una trovata pubblicitaria ecc...) io penso semplicemente che quest’uomo sia veramente straordinario, perchè deve lottare su tre fronti:
- cercare di abbattere l’enorme muro d’ignoranza che circonda il Vaticano.
- predicare e, di conseguenza, avvicinare la gente comune ad un genere di musica colmo di pregiudizi (per curiosità, provate a chiedere in giro in quanti credono ancora che l’heavy-metal sia la “musica di Satana”) e, contemporaneamente, fregandosene altamente delle banali etichettature della critica, ma andando avanti a fare ciò che più gli piace.
- Ultima, ma non da meno, farsi accettare in un ambiente, quello del metal, da sempre opposto a tutto ciò che è legato in qualche modo alla Chiesa.
Un guerriero che, nonostante si sia avvicinato soltanto da pochi anni al mondo dei metallari (ha già al suo attivo più di quindici cd, ma la maggior parte contiene "musica di chiesa") ha già raggiunto traguardi importanti e già solo per questo dovrebbe essere rispettato.

P.S. ha anche il rosario in metallo... che mito!

Per approfondimenti:
www.fratecesare.com

Nessun commento: